venerdì 3 settembre 2010

Luce per la Comunicazione

La comunicazione, sopratutto in tempi recenti, ha assunto un valore sempre più importante. La luce è sicuramente un mezzo determinante per trasmetterci messaggi con i quali dobbiamo confrontarci quotidianamente. Da quelli sociali, pubblicitari, a quelli economici.
La luce è un fantastico strumento per stimolare la fantasia e la creatività, e la progettazione illuminotecnica deve tener conto di questi aspetti.
Oggi osserviamo come un qualsiasi "Evento", viene presentato utlizzando soluzioni luminose, spesso molto complesse, che in passato appartenevano in generale al mondo dello spettacolo: del cinema, del teatro sino alla musica.
Tutti noi, qualche volta  per la strada abbiamo assistito a riprese cinematografiche o televisive, e sicuramente siamo stati colpiti dalla complessità e importanza della luce nel creare suggestioni visive.
In un concerto di alto livello, la luce è svolge un ruolo spesso pari a quello della misca, contribuendo ad esaltarla in modo straordinario. Anche in una attività commerciale come un supermercato, o un bar, la luce ha aasunto una rilevanza che prima non aveva. Questo nasce dal fatto, che nel mondo attuale lo "spettatore", deve essere emozionato quanto più possibile dall'ambiente o spazio nel quale si trova.
La tecnologia, le nuove sorgenti luminose, ed anche una maggiore sensibilità verso l'illuminotecnica, sempre più contribuiranno allo sviluppo degli aspetti creativi nel mondo della comunicazione.   

Nessun commento:

Posta un commento