In alcuni Paesi come gli Stati Uniti la luce naturale è in secondo piano rispetto a quella artificiale. In altri come l'Europa, le Norme legislative impongono nei posti di lavoro l'uso della luce naturale.
Tutto ciò è importante sia per gli aspetti psico-fisici dell'organismo umano, che per il risparmio energetico.In uno studio americano del 1999, condotto in una scuola d'istruzione, si è rilevato come gli studenti delle aule illuminate da luce naturale, hanno mostrato un rendimento scolastico nettamente migliore rispetto ai loro compagni delle aule prive di finestre e illuminate solo con la luce artificiale.
I primi si sono mostrati più ricettivi dei secondi.
Un quarto dell'intero fabbisogno energetico mondiale viene consumato dagli Stati Uniti, con una popolazione pari solo al 5% del totale mondiale.
Noi progettisti dobbiamo sfruttare tutte le potenzialità della luce naturale, integrandola quanto più possibile con quella artificiale attraverso le nouve tecnologie di controllo.


la luce naturale influisce sull'umore concorre al benessere psicofisico delle persone e' importante sfruttarne tutte le potenzialita' da parte di voi progettisti..post interessante ciao
RispondiElimina