mercoledì 11 agosto 2010

Luce naturale più luce artificiale

In alcuni Paesi come gli Stati Uniti la luce naturale è in secondo piano rispetto a quella artificiale. In altri come l'Europa, le Norme legislative impongono nei posti di lavoro l'uso della luce naturale.
Tutto ciò è importante sia per gli aspetti psico-fisici dell'organismo umano, che per il risparmio energetico.
In uno studio americano del 1999, condotto in una scuola d'istruzione, si è rilevato come gli studenti delle aule illuminate da luce naturale, hanno mostrato un rendimento scolastico nettamente migliore rispetto ai loro compagni delle aule prive di finestre e illuminate solo con la luce artificiale.
Un altro aspetto rilevato, è stato quello delle malattie: meno presenti nei primi soggetti  che negli altri.
I primi si sono mostrati più ricettivi dei secondi.
Alcuni dati relativi al consumo enrgetico negli Stati Uniti: il 20-25% del totale dell'energia elettrica, viene impiegata per la luce elettrica, in particolare nei settori dell'indistria e del commercio.
Un quarto dell'intero fabbisogno energetico mondiale viene consumato dagli Stati Uniti, con una popolazione pari solo al 5% del totale mondiale.
Noi progettisti dobbiamo sfruttare tutte le potenzialità della luce naturale, integrandola quanto più possibile con quella artificiale attraverso le nouve tecnologie  di controllo.

1 commento:

  1. la luce naturale influisce sull'umore concorre al benessere psicofisico delle persone e' importante sfruttarne tutte le potenzialita' da parte di voi progettisti..post interessante ciao

    RispondiElimina