Gli aspetti più importanti nella vita per la maggior parte di tutti noi, sono la salute e il benessere ai quali si sono aggiunti negli ultimi anni quelli legati all'ecologia e al risparmio energetico.
In tutto ciò la nostra consapevolezza negli ultimi anni è molto cresciuta, ma non basta, spesso le informazioni che ci arrivano non sono chiare e sufficienti per formarci una opinione.
La luce riveste un ruolo primario per la vita sulla terra, per le piante, per gli animali, e gli uomini.Il suo ruolo è molteplice: per il nostro orologio interno che regola i ritmi quotidiani, per gli aspetti psicologici, e per tutte le trsformazioni chimico-fisiche. La nostra pelle e i nostri occhi assorbono la luce, e la trasformano in impulsi che arrivano alle cellule, e qui elaborati.
Anche all'interno di un ambiente con luce artificiale i meccanismi psicologici sono gli stessi, la scelta della sorgente luminosa, dell'intensità, del colore, e dell'aspetto estetico degli apparecchi determinano la qualità dello spazio nel quale si svologono lenostre attività, e quindi del progetto illuminotecnico.


Ottimo preludio a un ragionamento articolato.
RispondiEliminaFa venire voglia di seguirlo, anche per il buon accoppiamento con le immagini...
Secondo me nel piano editoriale potresti riservare almeno una giornata alla luce nell'arte e magari pubblicare qualcosa di tuo.
Completamente daccordo su tema. In generale, si vede fortemente, alla gente manca educazione proprio perche spenta anima e la luce vedo come un spirito di Dio che aiuta. Vorrei lasciare al mio figlio futuro migliore e luminoso.
RispondiElimina